top of page
Neoplasia Vescicale
Infezioni delle vie urinarie

Infezioni delle vie urinarie 

Il tratto urinario è normalmente sterile, la colonizzazione batterica può avvenire attraverso l'uretra, che collega la vescica con l'esterno del corpo, e attraverso due serbatoi di infezioni che sono il colon retto e la vagina. Le donne sono più colpite rispetto agli uomini. 

I sintomi di una infezione della vescica includono: 

• Dolore o bruciore durante la minzione 

• Urgente bisogno di urinare 

• Dolore o tenesmo vescicale 

• Urine purulente (maleodoranti) spesso ematiche ( cistite emorragica)

• Febbre bassa (rara)

 

 

 

 

Neoplasia vescicale 

Il tipo più comune di cancro della vescica è il carcinoma a cellule transizionali, che inizia nello strato più interno di tessuto che riveste la vescica.

Oltre al dolore della vescica, altri sintomi del cancro della vescica includono: 

• Sangue nelle urine 

• Dolore durante la minzione 

• Minzione frequente o urgente bisogno di urinare 

• Dolore lombare

Ritenzione acuta d’urina ( ipertrofia prostatica)

La ritenzione acuta d’urina, si presenta come un dolore gravativo al basso ventre, associato ad una marcata difficoltà o un impossibilità del paziente ad urinare. Spesso il paziente non realizza che il problema è ostruttivo perché continua ad urinare poche gocce e molto spesso (iscuria paradossa ) , e lo confonde con una “cistite”.

In questi casi se non viene posizionato un catetere vescicale si va incontro ad un blocco renale, per l’impossibilità di questi ultimi ad riempire un serbatoi già pieno.

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.

Ritenzione urinaria
Le PID
(Pelvic Inflammation Disease)

Il Dolore Vescicale

 

La vescica è un organo cavo posto nella parte inferiore dell'addome che funge da serbatoi e raccoglie l’urina prodotta dai reni. Durante lo svuotamento la parete muscolare della vescica si contrae per far fuoruscire l'urina attraverso l'uretra ( minzione). Diverse patologie vescicali e prostatiche possono causare dolore o tenesmo (tensione gravativa). Tratteremo le cause più comuni di dolore della vescica: cistite interstiziale, infezione delle vie urinarie, il cancro della vescica, la ritenzione urinaria

bottom of page