top of page
TC total body

Esame TC – tomografia computerizzata mediante scanner multidelettore e con acquisizione spirale

 

Alla elevata tecnologia del sistema TC prescelto è stata aggiunta una particolare cura degli standard di qualità nei protocolli diagnostici, riservando grande attenzione alla riduzione della dose di radiazioni e dei mezzi di contrasto, ottimizzando nel contempo la qualità del prodotto diagnostico al fine di rispondere nel modo più accurato al quesito clinico di ciascun esame.

Solitamente nel corso di una valutazione per neoplasia renale, viene eseguita per valutare la funzione del rene sano. scintigrafia renale Ã¨ un esame che permette di verificare la funzionalità renale e si divide in statica o dinamica.   La scintigrafia renale statica si esegue somministrando in vena una sostanza radioattiva, detta radiofarmaco, che si lega alle cellule della parte corticale del rene, consentendone la visualizzazione. Dopo almeno un paio d'ore dall'iniezione del tracciante, il paziente viene fatto stendere su un lettino, con lo strumento esplorante (detto gamma camera) posizionato sulla regione lombare. In presenza di una alterazione del tessuto renale le cellule perdono la capacità di captare la sostanza, per cui le aree sofferenti si identificano come zone in cui la concentrazione della radioattività, rilevata dall'apparecchio, è inferiore o assente. La scintigrafia statica permette di ottenere quindi un'immagine del tessuto funzionante nei due reni. Quella dinamica, o sequenziale, sfrutta invece la caratteristica di alcuni radiofarmaci di venire captati ed eliminati dai reni in modo proporzionale alla funzionalità renale. Permette quindi di valutare la funzionalità renale e il deflusso urinario lungo le vie urinarie.

Solitamente viene richiesta solo se la fosfatasi alcalina è elevata. La scintigrafia ossea Ã¨ un esame che, mediante l'iniezione in vena di un tracciante marcato con isotopi radioattivi, detto radiofarmaco, consente di individuare la presenza di metastasi allo scheletro. La tecnica è sicura, al punto che può essere utilizzata anche sui bambini: la quantità di radiofarmaco iniettata è infatti proporzionale al peso corporeo.

Scintigrafia renale
Scintigrafia ossea

 

Diagnostica Neplasia Renale

bottom of page